Pro Loco Temù

• Connect To Facebook
  • Follow us on social network
Pro Loco Temu' - Via Roma 36 - Tel. 0364 94152
mail: info@prolocotemu.net
Un po' di storia...

Un po' di storia... (2)

Giovedì, 17 Maggio 2012 15:59

La Parrocchiale di Temù

Scritto da

La chiesa parrocchiale di Temù è dedicata a San Bartolomeo Apostolo raffigurato nei tre medaglioni della navata principale. Il primo, entrando, mette in luce la Chiamata dell'Apostolo, il secondo il Martirio e il terzo la GLorificazione di questo testimone della fede, che la tradizione cristiana ritiene essere stato scorticato vivo. (segue)

Sabato, 12 Novembre 2011 11:08

Cenni Storici

Scritto da

Le cime del gruppo dell'Adamello sono la nota peculiare del panorama di Temù. Situato in una conca di prati, il paese è letteralmente circondato dal verde dei boschi di conifere e dalle vette rocciose delle montagne. Le sue origini paiono appartenere alla comunità di Mu, di cui sono documentate la contese con gli uomini di Dalegno, antico insediamento dell'Alta Vallecamonica, già nel trecento. Nel Cinquecento, il borgo era dedito all'agricoltura e all'allevamento, ma presentava anche famiglie possidenti e dinastie di notai. La comunità visse momenti difficili verso l'Ottocento, secolo di emigrazione, che trovarono soluzione con i lavori di costruzione delle centrali idroelettriche e con lo sviluppo del turismo che rappresenta oggi il suo futuro. I piccoli borghi mantengono alcune costruzioni contadine con logge, balconi in legno, finestre in granito, e vecchie viuzze in selciato che si arrampicano per poi perdersi nei pascoli. La parrocchiale di San Bartolomeo, secentesca, ha un bel portichetto con volte a crociera, sostenuto da colonne ottagonali di granito e un campanile con merlature ghibelline, ingentilito da bifore in marmo di Venezia. L'interno è ricco di preziose sculture lignee del XVIII secolo che hanno avuto come modelli la gente del luogo.

NEWS & EVENTS

Joomla Templates and Joomla Extensions by ZooTemplate.com